Versione desktop / mobile

Bordighera: la quarantaseiesima settimana 2016 nella nostra città

Bordighera: la quarantaseiesima settimana 2016 nella nostra città

Settimana classica novembrina quella appena trascorsa. Qualche sortita in bici in cerca di spazi ciclabili a Est (Area 24) e a Ovest (Passeggiata e pista Camporossina), in attesa di averne a disposizione anche da noi. Per il resto negozi in ferie e manifestazioni latitanti.
- In fermento invece le attività istituzionali regionali. Un interessante Salone dell’Orientamento della Formazione varato il 14 novembre, ed una identica iniziativa per over 40 finanziata con 10 milioni.
- La Confartigianato si aggrega con un portale di formazione e lavoro grazie all’impegno del suo Presidente Regionale Luca Costi e all’interessamento degli assessori Gianni Berrino e Ilaria Cavo. Sarebbe interessante conoscere se davvero queste iniziative portano benefici nel comparto occupazionale concreto del territorio, estremamente sofferente per la dilagante inoccupazione.
- Sempre dalla Regione giunge notizia di una importante iniziativa dell’Assessorato alla Sanità. Sonia Viale è riuscita ad avviare una iniziativa che ha ottenuto grande rilevanza nazionale: attivare specifici indirizzi operativi di vita indipendente riferiti a portatori di handicap; unica esperienza in Italia.
- Ma veniamo a noi. L’Unitre Intemelia ha presentato il calendario degli avvenimenti che caratterizzeranno l’anno scolastico. Tutte proposte molto interessanti a cui vi invitiamo di aderire.
- Spettacolare incidente a Sant’Ampelio dove un camion ha perso i bancali di cemento che trasportava, versando sulla carreggiata la polvere scivolosa che ha procurato il blocco del traffico mattutino da e verso Sanremo. Vigili, operatori e Carabinieri hanno faticato non poco per ristabilire la normalità della circolazione.
- Delia di Delia Viaggi ci riprova. Il 25 di novembre ritornerà a Norcia con un mezzo carico di prodotti vari, indispensabili a quelle popolazioni terremotate specialmente nella stagione fredda oramai nella sua massima espressione climatica. Non possiamo fare a meno di complimentarci e ringraziare l’attivissima imprenditrice, sperando che riesca a raccogliere quanto meglio può servire alla bisogna. Siamo sicuri che la generosità bordigotta non tarderà a dimostrare la sua disponibilità.
- Fervono in tutta la città i montaggi delle luminarie. Dappertutto con l’intervento della ditta specializzata di Genova e con gli operai del Comune. Solo a Bordighera Alta con il particolare intervento del Risveglio Bordigotto che da anni si fa carico dell’intervento. Ci auguriamo che l’Amministrazione riconosca in qualche modo il pluriennale impegno della storica associazione Paesenga.
- Stanno per terminare i lavori al Montenero per la regimentazione delle acque meteoriche e le piste tagliafuoco; rassicurazioni a questo proposito dell’Assessore Silvano Maccario.
- Virginia Consoli, anima culturale del Teatro Helios, ripropone per il terzo anno “Riviera dei monologhi”, una kermesse che si concluderà con i riconoscimenti ai partecipanti, il 21 Maggio prossimo.
- Due curiosità hanno interessato in settimana i concittadini: i lavori alla foce del rio Ca’ Bianca sulla Passeggiata ed il box per la riconsegna dei libri, posizionato all’esterno della biblioteca. Dopo anni di allagamenti ci si è resi conto che “Venturi” (il fisico, non l’oste) esiste e manifesta le sue teorie sui fluidi. Il box della biblioteca è stato una sorpresa: ma è davvero necessario?
- La conferenza della Vice Presidente del Senato, sabato al Palazzo del Parco, l’Associazione Penelope con la performance sulla violenza alle donne al Forte Ventimigliese nonché la chiusura della Porta Santa a Sant’Ampelio chiudono una settimana all’insegna del maltempo che, stando alle previsioni, durerà per i prossimi giorni. Comunque sia, buona settimana a tutti!
La foto è di Gianni Testa.

a cura di Giancarlo Pignatta
21 novembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed