Versione desktop / mobile

Bordighera: la musica celtica dei The Sidh entusiama l'Arena della Scibretta

Bordighera: la musica celtica dei The Sidh entusiama l'Arena della Scibretta

E' stato un pubblico pieno di aspettative quello che ieri sera, venerdì 10 agosto, all'Arena della Scibretta di Bordighera Alta, nell'ambito della rassegna Touscouleurs, organizzata dal Comune di Bordighera, ha accolto il gruppo "The Sidh", quartetto di giovani artisti, che non ha deluso i suoi fans con una combinazione di musica celtica e musica moderna davvero intrigante.
Fatta di whistles e cornamuse, piano elettronico e percussioni, ritmi Hip Hop e ritmi bretoni, ha infiammato la platea creando atmosfere da un inconfondibile sapore di “tradizione futura”, come anzi tempo ha voluto definire le loro interpretazioni nientemeno che Hevia al loro debutto in un concerto dell'artista stessa.
Il gruppo è composto da Iain Alexander Marr che suona Whistles e Bagpipes, Federico Melato al piano, il sinth e le percussionista, Michel Subet al basso elettrico e Salvatore Pagliaro alla chitarra.
Ed è proprio la varietà dei generi musicali diversi da cui ognuno di loro proviene e dalle origini che vanno dalla nostra Valle d'Aosta come dalla lontana Scozia che ha reso possibile questo genere che ha impressionato con tanta potenza il pubblico intervenuto.
Hanno condiviso il palco con artisti internazionali come Carlos Nunez, Hevia, Paddy Moloney, Barrage, Athy, Dealan, Dominic Graham School of Irisi Dance e niente di meno che I Red Hot Chili Peppers.
Nel 2011 il gruppo ha realizzato la colonna sonora di Celtica 2011, arrangiando e fondendo il brano di musica valdostana “Dansa pas desù lo fen” con un brano di origine scozzese.
Il pubblico attento della “Scibretta” forse in parte ignaro di tante medaglie ha però saputo riconoscere l'evidente talento, facendosi coinvolgere emotivamente per tutta l'esebizione.
La scelta di questo gruppo riconferma l'attenta cura con cui gli organizzatori di Touscolores hanno saputo riconoscere i gruppi migliori tra le tante richieste di partecipazione alla manifestazione, anche quest'anno seguita ed apprezzata.
Le immagini fotografiche sono di Tullio Bigordi.

Valerio Moschetti
11 agosto 2012

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed