Versione desktop / mobile

Bordighera: inaugurato ieri il Parco Winter dell'Arziglia. Tutte le foto

Bordighera: inaugurato ieri il Parco Winter dell'Arziglia. Tutte le foto

Inaugurato ieri, sabato 16 maggio, il parco Winter in Arziglia.
"Si tratta di un parco storico al quale siamo molto legati", ha dichiarato il Sindaco Giacomo Pallanca, "Soprattutto per l'importanza botanica che ha sempre rivestito".
Proprio per questo motivo, il progettista, l'Architetto Roberto Burlando è stato affiancato, per quanto riguarda il verde, dal Dottore Agronomo Fabio Palazzo.
Ludovico Winter (1846 - 1912) è stato un botanico e architetto del paesaggio tedesco che tanto ha fatto per l'estremo ponente ligure. Sua, per esempio, la realizzazione dei Giardini Hambury alla Mortola. E proprio quando ebbe terminato la progettazione degli incantevoli giardini al confine tra Italia e Francia, Winter si stabilì a Bordighera, che introdusse alla coltivazione della rosa "Safrano", rendendo la città nota in tutto il mondo per la sua produzione floricola.
Presente, ieri, l'ultima delle discendenti di Ludovico Winter, la Signora Gulshan Antivalle, salutata personalmente dal Sindaco Pallanca.
Come già per il Marabutto, a tagliare il nastro sono stati Pallanca ed il Bürgermeister della città di Neckarsulm Joachim Scholz: il primo ha tagliato il nastro con i colori della bandiera tedesca, mentre Scholz si è occupato di quello con il nostro tricolore. Uno scambio simbolico che suggella l'amicizia fra le due nazioni.
Il Sindaco ha poi voluto ringraziare, per la sua presenza, Alessandro Piana, candidato per la Lega Nord alle prossime Regionali: "Piana conosce bene il nostro territorio. Con lui c'è un rapporto collaborativo, franco e onesto, difficile da trovare". "Qui ho amici e contatti", ha affermato Piana, "E oggi ne ho ritrovato tanti".
Ad allietare l'inaugurazione del parco, oltre ad un piccolo rinfresco, sono stati i cantori della Corale Monte Caggio, che ha proposto canti della tradizione popolare rigorosamente in dialetto.

Alice Spagnolo
17 Maggio 2015





> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed