Versione desktop / mobile

Bordighera: il Presepe delle Suore di San Paolo

Bordighera: il Presepe delle Suore di San Paolo

Noi le abbiamo sempre conosciute come le Suore di San Paolo, ma loro sono la Congregazione delle Pie Discepole, un ramo della vasta comunità religiosa fondata da Don Giacomo Alberione.
A Bordighera sono da molti anni; occupano una casa sulla Via dei Colli proprio prima del “Giro d’Argento” davanti ad un panorama mozzafiato. Anni fa gestivano anche un negozio di arredi e materiale sacro, situato davanti alla Chiesa di Terrasanta all’angolo di Via Regina Margherita. Da tempo l’attività commerciale è cessata ma la Casa ha continuato ad ospitare consorelle da tutta Italia, particolarmente le più bisognose della buona aria di Bordighera.
Ogni tanto trovo qualcuna di loro a passeggiare sul Beodo per cui rimane facile scambiare qualche parola e approfondire la conoscenza; altre volte le incrocio in prossimità della Chiesa negli orari delle funzioni. Già l’anno scorso mi avevano invitato a visionare il loro presepe, quello che Suor Caterina costruisce con materiale particolare, fatto di ovatta e di lavoro a maglia. Quest’anno è stato aggiunto qualche altro particolare, migliorata l’illuminazione e sistemata la fontana con l’acqua circolante.
Il presepe risulta un buon viatico per parlare di questo Istituto rimasto sempre un po’ defilato rispetto a Villa Palmizi o Villa Garnier, ma per noi, gente del Beodo, risulta un passaggio obbligato, dal momento che la galleria che dà accesso al frequentatissimo tratturo passa proprio sotto la Casa.
Suor Battistina, la Superiora ci accoglie anche quest’anno per gli auguri e per fotografare il loro presepe.

Pigici
22 dicembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed