Versione desktop / mobile

Bordighera: il Concerto per Ensemble di Arpa incanta l'Anglicana

Bordighera: il Concerto per Ensemble di Arpa incanta l'Anglicana

Nel pomeriggio di ieri, Domenica 11 Dicembre 2016, presso la ex Chiesa Anglicana di Bordighera, si è tenuto "Natale intorno al Mondo", Concerto per Ensemble di arpa classica e celtica: Orchestra Scealta-Si.
L'organizzazione dell'evento è stato a cura dell'Associazione culturale Musica...L...Mente di Bordighera a cui fanno capo tre appassionati di musica, il Maestro Luca Anghinoni che dirige dal 1993 la Banda Musicale Borghetto San Nicolò, la dottoressa Claudia Lorenzi e la professoressa Diandra Di Franco.
Sotto la direzione del Maestro Katia Zunino, quindici arpiste di diversa età, hanno deliziato il pubblico presente in sala, circa un centinaio di persone, con un vasto repertorio composto da brani provenienti da tutto il mondo e di diverse epoche, fino ad arrivare ai giorni nostri, terminando l'esibizione con due canzoni natalizie, come" Astro del ciel e Jingle Bells".
Stupenda e brava il Maestro Katia Zunino che oltre a suonare l'arpa, ha diretto le sue allieve e presentato di volta in volta le melodie da eseguire. Una carica di simpatia che ha cercato di scuotere il pubblico, un po' sonnacchioso, coinvolgendolo in alcuni pezzi musicali, richiedendo il ritmo con il battito di mani e nell'ultimo brano distribuendo piccoli strumenti affinchè accompagnassero le arpiste nella loro interpretazione.
In questa ultima "fatica" del Maestro Zunino è emersa chiaramente il suo amore musicale verso l'arpa, dalla classica alla celtica, dalla quale riesce a creare le melodie sfiorando con le dita le corde dello strumento.
Altra particolarità in questo gruppo è nell'insegnamento in quanto il rapporto tra il Maestro, che risiede a Torino, dove presiede la scuola, ele allieve avviene grazie alla tecnologia, tramite Skype, per ritrovarsi ogni tanto insieme per provare l'esecuzione collettiva dei brani musicali.
Katia, nonostante la giovane età, ha suonato in varie località dell'Europa come l'Irlanda, la Bretagna, Svizzera, Francia, Scozia, con una moltitudine di musicisti di fama mondiale, vincendo numerosi concorsi internazionali. E' sovente in Liguria, alcuni anni fa si è esibita a Isolabona, l'anno scorso ha tenuto uno stage di arpa a Montalto Ligure, venerdì scorso era a Finalborgo, sabato ad Albenga e ieri a Bordighera, sempre accarezzando l'arpa e trasmettendo all'ascoltatore piacevoli emozioni.
Alla fine del concerto, il pubblico ha gratificato le arpiste con un lungo e caloroso applauso "costringendole" a concedere l'esecuzione di altre due interpretazioni.
Al termine Katia Zunino ha ringraziato i presenti e l'Amministrazione Comunale di Bordighera per la concessione di una location così importante. Ha concluso il pomeriggio musicale la dottoressa Claudia Lorenzi che ha ricordato agli spettatori il prossimo impegno dell'Associazione Musica...L...Mente, sempre alla ex Chiesa Anglicana, la vigilia di Natale, sabato24 Dicembre, alle ore 15.30, con un duo "Artisti di strada".
Frase della giornata: "Il nostro corpo è l'arpa della nostra anima, sta a noi trarne musica armoniosa o confusi suoni" (Kahlil Gibran).

Giancarlo Traverso
12 dicembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed