Versione desktop / mobile

Bordighera: ieri sera all'Anglicana ''In Memoria. Ricordare per non dimenticare''

Bordighera: ieri sera all'Anglicana ''In Memoria. Ricordare per non dimenticare''

Ieri sera, venerdì 22 gennaio 2013, alla ex Chiesa Anglicana di Bordighera, in occasione delle celebrazioni della "Giornata della Memoria, "Liber Theatrum", con la regia di Diego Marangon, ha affrontato con un nuovo spettacolo teatrale il dramma dell'Olocausto, la Shoah, che ha segnato in modo indelebile la vita di milioni di persone, coinvolte personalmente o attraverso i propri cari, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
E lo ha affrontato anche quest'anno, il terzo consecutivo, a Bordighera, grazie al Comune che lo ha voluto ed invitato, e che ha dato il patrocinio.
Lo spettacolo andato in scena ieri sera è: "In Memoria. Ricordare per non dimenticare", per la regia di Diego Marangon e le coreografie di Michela Andreoli.
La scelta drammaturgica di Diego Marangon è stata quella di ricorrere alla parte minimalista della Storia, in particolare utilizzando anche le lettere dei sopravvissuti e di chi non è tornato dai lager, scoprendo i loro ricordi più intimi e pudicamente tenuti nascosti... Scovare cioè quei ricordi, scoprire quei volti così simili alle troppe vittime delle forme di Shoah moderne, oggi così innumerevoli, seppure con diverse caratteristiche.
Leggendo e rileggendo libri di grandi autori, soffermandosi sulle altre innumerevoli testimonianze raccolte, emozionandosi alle parole di chi non è tornato dall'inferno dei lager, commuovendosi avendo tra le mani le lettere dei sopravvissuti, chiudendo gli occhi e serrando i pugni al racconto della loro terribile esperienza, viene affrontato un nuovo, ulteriore piano di lettura di questa immane tragedia: quale il significato vero, quale la necessità del ricorso allo strumento della “Memoria” per ricordare e non dimenticare. Perché cioè continuare a coltivare il senso di ciò, elaborando una sorta di “memoria collettiva” che si realizza esponendosi inevitabilmente al dolore e alla sofferenza?
"In Memoria. Ricordare per non dimenticare" andato in scena ieri sera, verrà replicato gratuitamente per gli studenti nella mattinata di mercoledì 27 gennaio, alle ore 10.30, al Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera.
Le immagini fotografiche sono di Eugenio Conte.

La Redazione
23 gennaio 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed