Versione desktop / mobile

Bordighera: grande successo per il concerto degli Tsuumi Sound System

Bordighera: grande successo per il concerto degli Tsuumi Sound System

Ha riscosso un grandissimo successo il concerto dei nordici Tsuumi Sound System, che si sono esibiti ieri, lunedì 27 agosto, per l’ultimo spettacolo della rassegna Touscouleurs, organizzata dal Comune di Bordighera nella magnifica Arena della Scibretta.
Il gruppo ha presentato al numeroso pubblico brani originali e avvincenti, frutto dell’ingegno dei suoi stessi componenti: Hannu Kella (fisarmonica), Esko Järvelä (violino e viola), Tommi Asplund (violino), Pilvi Järvelä (piano), Jussi Nikula (percussioni), Tarmo Anttila (contrabbasso), Joakim Berghäll (sassofono e percussioni) e Jani Kivelä (chitarra e cetra).
La potente musica della band finlandese ha letteralmente inondato la città alta con sonorità energiche, sensuali e accattivanti.
Gli Tsuuni Sound System sono tornati in grandissima forma a Bordighera, dopo la loro prima apparizione nella nostra città nell’estate del 2009.
I componenti stessi hanno affermato di amare la nostra bella città: proprio per questo motivo hanno voluto omaggiare i presenti suonando per la prima volta in assoluto dal vivo tre brani di recente composizione.
Il folk dei bravissimi musicisti ha riscosso un successo ampiamente meritato, frutto del loro virtuosismo e della capacità di fondere una tradizione musicale ricca di storia e fascino con le influenze di un sound roccheggiante e aggressivo al punto giusto.
Tra i pezzi proposti nel concerto di ieri, il pubblico ha apprezzato in modo particolare “Fiat Panda”, brano ispirato ad un fatto realmente accaduto agli Tsuuni Sound System: qualche anno fa si trovavano in Sicilia per lavoro, quando decisero di affittare una macchina e fare un tour della bella isola.
Si recarono in un’agenzia e affittarono una vettura: una Fiat Panda. Oltre al mistero di come siano riusciti a viaggiarci in otto, resta una bellissima melodia a testimoniare l’accaduto.
A fine concerto, travolti dall’entusiasmo del pubblico, i musicisti sono tornati sul palco per concedere un travolgente bis.
Sfortunatamente, impegnati ormai nella vendita del loro cd, non ne hanno concesso un secondo.
Per rivivere l’atmosfera calda e festosa proveniente dal grande nord, dovremo “accontentarci” di ascoltare il loro album, in attesa che tornino a calcare il palcoscenico nella nostra Bordighera.
Le immagini fotografiche sono di Tullio Bigordi e Alice Spagnolo.

Alice Spagnolo
28 agosto 2012

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed