Versione desktop / mobile

Bordighera: Gran Tour del Cielo, ultime osservazioni, quelle del Sole

Bordighera: Gran Tour del Cielo, ultime osservazioni, quelle del Sole

L’appuntamento è per le dieci e ieri mattina era una domenica, 11 settembre 2016, assolata abbastanza per effettuare delle osservazioni astronomiche del sole.
Ad organizzarle è sempre l’Associazione “Stellaria” che l’altra sera ha prospettato la visione di Saturno, Marte e la Luna.
Per visionare il sole occorrono precise precauzioni con lo scopo di non danneggiare la vista. E’ necessario dotarsi di appositi occhialini o specifici vetrini particolarmente affumicati.
Ad attrezzare il laboratorio volante davanti al Chiosco della Musica, sulla Passeggiata a mare, è l’infaticabile Marina Muzi, coadiuvata da Nicolò Conte, Presidente di Stellaria, e da Giancarlo Bonini l’esperto della nostra Stella vitale.
La lezione di astronomia solare, se così possiamo chiamarla, è previsto duri fino alle 13.25, ora del vero mezzogiorno solare, fissata a questo fuso orario.
La gente si ferma, indossa occhialini o si dota di specchietti per visionare le macchie e i contorni del sole, poi lo indaga meglio attraverso gli strumenti che hanno sistemato per strada.
Chiediamo come mai questa serie di promozioni astronomiche a Bordighera e, ci viene detto che loro non operano più all’Osservatorio Cassini di Perinaldo. Attualmente l’impianto astronomico apre solo due volte al mese, mentre il “Museo del Sole” è totalmente chiuso. C’è stato qualche corto circuito fra Stellaria e l’Amministrazione di Perinaldo, al punto che Marina & C. che da anni ci accoglievano all’Osservatorio per coinvolgerci in interessanti lezioni di astronomia, ora lo fanno in maniera itinerante.
Non osiamo approfondire troppo la problematica, ma sarebbe interessante conoscere i motivi che hanno portato alla rottura di quella che molti di noi conoscevano come una preziosa collaborazione in una struttura che rappresenta una vera eccellenza per tutta la zona Intemelia, e se non si possano recuperare queste competenze e certe passioni.

Giancarlo Pignatta
12 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed