Versione desktop / mobile

Bordighera: gran successo per ''Askianos e Parthenon Académie de Danses Grecques''

Bordighera: gran successo per ''Askianos e Parthenon Académie de Danses Grecques''

Successo per "Askianos e Parthenon Académie de Danses Grecques" che, ieri sera, domenica 21 luglio 2013, hanno portato sul palco della Spianata del Capo di Bordighera Alta la musica tradizionale cretese e del Mar Egeo.
Lo spettacolo organizzato dal Comune di Bordighera per la rassegna Touscouleurs, in coproduzione con il Perinaldo Festival 2013, ha riscontrato un grande interesse da parte del numerosissimo pubblico.
I tre esperti musicisti degli Askianos, Fanis Karoussos (tzouras e canto), Monolis Asfaras (liuto, tzouras e canto) e Stelios Kotzabasakis (lira e canto), alle prese con strumenti tradizionali dal sapore antico, sono considerati la formazione più autorevole e celebre di questo tipo di repertorio.
Come ha spiegato uno di loro, la musica proposta a Bordighera Alta è, solitamente, accompagnata dalla danza.
Dopo qualche pezzo, infatti, sono saliti sul palco tre ballerini del corpo di ballo dell'Académie de Danses Grecques di Parigi, che hanno allietato la serata danzando con estrema grazia sul ritmo vorticoso della musica.
Questo è stato il momento più piacevole della serata, durante il quale gli astanti hanno dimostrato il loro apprezzamento elargendo fragorosi applausi.
Gli Askianos hanno poi eseguito un brano nel quale protagonista assoluta è stata la voce: una sorta di invocazione dal tono sacro si è elevata dal palco nel cielo scuro della notte bordigotta.
Il trio di musicisti ha invitato a suonare un artista italiano, Giuliano Dangiolini, per eseguire alcuni brani appartenenti alla tradizione musicale di un'isola vicino a Creta.
Il ritmo ipnotico di queste musiche ha incantato gli spettatori, che hanno assistito all'intero spettacolo, divenendo, via via, più numerosi.
Lo spettacolo si è chiuso con il ritorno sul palco dei tre ballerini, che hanno dato vita alle note prodotte dagli strumenti in un frenetico crescendo.

Alice Spagnolo
22 luglio 2013

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed