Versione desktop / mobile

Bordighera, Due Strade: lettore ''La pazienza è la più eroica delle virtù''

Bordighera, Due Strade: lettore ''La pazienza è la più eroica delle virtù''

Come diceva il poeta: "La pazienza è la più eroica delle virtù, giusto perché non ha nessuna apparenza d'eroico". Ma ha anche un limite.
E ti capita di superarlo, per esempio, quando accompagni tua madre, su carrozzina per disabili, e incappi in una delle tante buche presenti sul solettone delle Due Strade a Bordighera. E scopri che le buche sono molte, spesso profonde, capaci di far inciampare una persona, di inclinare la ruota di una carrozzina per disabili o per infanti, rovinare i supporti dei mezzi di locomozione; scooter e bici in primis.
E poco dopo, l'inevitabile capannello di astanti che impreca contro chi dovrebbe occuparsi della normale manutenzione, che non frequenta le frazioni.
Una zona dimenticata, non solo per le buche stradali, ma anche per la scarsissima illuminazione, la mancata pulizia e disinfezione (che un tempo si faceva periodicamente), fino alla mancata sostituzione, da parte dell'R.T, del foglio con gli orari dei bus cittadini, risalente all'estate 2015. Un marciapiede, lato monte, disegnato sull'asfalto, occupato spesso come parcheggio da camion e auto, un tombino che dovrebbe raccogliere le acque provenienti da via Bra perennemente otturato e fonte di allagamenti a valle quando scendono due gocce d'acqua.
Fino alla mancata promessa del ripetitore televisivo e del campo di calcio comunale.
Ma arriva il momento in cui il deserto si manifesta. E chiede il conto. Il territorio si disconnette, si svuota della poca fiducia rimasta. Un tessuto fitto si strappa, si rompono i tanti fili che lo compongono. Ricostruirne la trama è difficile; qualcuno dice impossibile.
Provo a non pensare al futuro, arriva così presto: si tornerà a votare, un giorno.
Luigi.

La Redazione
29 settembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed