Versione desktop / mobile

Bordighera Alta, piccioni: convivenza difficile

Bordighera Alta, piccioni: convivenza difficile

Li incontro al supermercato, loro mi riconoscono, io non li ricordo. Sono due coniugi pensionati originari del milanese che di questa stagione vengono a svernare nel loro alloggio sito in Via Bastioni a Bordighera Alta. Sono disperati per la sporcizia che si accumula giornalmente nel carugio di fronte all’ingresso di casa loro e non solo.
Hanno già protestato più volte, chiesto l’intervento degli addetti alla pulizia, parlato anche, dicono, con l’Assessore Fulvio Debenedetti, hanno perfino attuato una rudimentale disinfestazione con calce.
Mi chiedono che vorrebbero conferire con il Vicesindaco Massimiliano Bassi il quale, hanno saputo, essere responsabile per il Centro Storico. A questo proposito li invito a scrivere due righe a lui indirizzate e consegnarle lunedì al protocollo. Nel mentre che mi reco a fotografare sul posto la realtà dei fatti, mi raggiunge un residente di Via San Giuseppe che mi invita a verificare anche la situazione in quella via. In questo periodo, se possibile, lo sporco fa ancora più senso poiché, secondo lui, i piccioni mangiano le olive per cui il guano che producono è particolarmente nero e insudicia oltremodo muri e selciati.
Più volte personalmente mi sono fatto parte diligente della problematica, scrivendo, protestando, sollecitando, testimoniando; ancora stavolta per rispetto ai gentili ospiti che mi hanno coinvolto, dopodichè bisognerà trovare altre strade.
Ma questo riguarda la presa di posizione di tutta la comunità dei residenti in loco e, oserei dire, di tutto il Borgo, non solamente di periodici ospiti. Altrimenti chi sente maggiormente il problema si rivolga all’ASL o ad eventuali altri organi preposti alla salvaguardia della sanità ambientale!

Giancarlo Pignatta
21 novembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed