Versione desktop / mobile

Bordighera: al Caffè Mondino presentato l'ultimo libro di Ugo Moriano

Bordighera: al Caffè Mondino presentato l'ultimo libro di Ugo Moriano

Iniziata ieri, mercoledì 23 ottobre, nel tardo poneriggio, la rassegna “La Mondadori al Caffè Mondino - Apericena con l’autore”.
Il primo scrittore chiamato a presentare il suo lavoro è stato Ugo Moriano, vincitore, quest’anno, del Premio Selezione Bancarella.
Presentato da Emanuela Tralci, proprietaria assieme alla sorella Donatella, della Libreria Mondadori di Bordighera, con un buon pubblico che, nonostante la pioggia, ha partecipato a questo primo appuntamento.
E, tra i presenti notato Luca Falco, probabile prossimo invitato alla presentazione del suo romanzo.
Ugo Moriano, vincitore con “L’ultimo sogno longobardo” è senz’altro uno scrittore di grande talento: lo si evince dalla sottile caratterizzazione dei suoi personaggi.
Attraverso la descrizione di un gesto, di un’espressione del volto, l’autore dona alle sue creature uno spessore psicologico notevole.
Nulla è lasciato al caso nelle sue pagine: il lettore viene guidato attraverso la storia mentre questa si fa.
“L’ultimo sogno longobardo” inizia nel 773, quando la battaglia di Pulchra Silva (oggi Mortara) si conclude.
Le vicende storiche realmente accadute non fanno solo da sfondo alla narrazione di Moriano, ma ne sono intrinsecamente parte.
E’ anzi come se la penna dello scrittore ricreasse la storia, modellandola a sua misura.
Uno stile, quello di Moriano, davvero interessante e particolarissimo, frutto della grande capacità di cogliere l’universale dal particolare e dal dono di esprimere con semplicità anche le cose più ostiche.
Il volume rappresenta il seguito di “Arnisan”, uscito nel 2011 e continua la saga dedicata alle gesta “liguri” di un valoroso condottiero dell'Alto Medioevo, figlio del Duca di Asti, giunto a Oneglia nella seconda metà dell'ottavo secolo.
Le immagini fotografiche sono di Pietro Raneri.

Pier Rossi
24 ottobre 2013

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed