Versione desktop / mobile

Ass. Maccario ''Inserimento dei profughi in opportunità che tramite la Caritas si offriranno''

Ass. Maccario ''Inserimento dei profughi in opportunità che tramite la Caritas si offriranno''

"Durante il Consiglio Comunale dell'altra sera - dichiara l'Assessore Maccario - l'argomento più importante in discussione è stato quello relativo al DP, il documento unico di programmazione. Una delle mozioni presentate, quella del gruppo consiliare "Bordighera in Comune", riguardava la richiesta di offrire ai diciotto profughi presenti sulla proprietà del Seminario Vescovile di Bordighera l’opportunità di fare manutenzione del Parco della Villa Regina Margherita".
"Per questo tipo di proposte - prosegue l'Assessore - occorre riferirisi al progetto SPRAR, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Un progetto intercomunale di inserimento dei profughi che siano controllati dal punto di vista sanitario, che siano in regola dal punto di vista del ricooscimento personale e che abbiano fatto la richiesta di asilo. La possibilità di poterli inserire nell'ambito sociale e lavorativo sarà nelle varie opportunità che tramite la Caritas si offriranno".
"Quindi l'inserimento di “seconda accoglienza” destinata ai richiedenti e ai titolari di protezione internazionale, di queste persone potrà avvenire solo se in regola sotto tutti i punti di vista, dopo aver superato i controlli sanitari e per interventi da concordare con la Caritas in quello per cui potranno rendersi di aiuto in strutture socialmente utili, non necessariamente comunali.", conclude Silvano Maccario.

Pier Rossi
27 ottobre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed