Versione desktop / mobile

Alla Confartigianato Provinciale attivo lo Sportello della Salute

Alla Confartigianato Provinciale attivo lo Sportello della Salute

Da dieci anni è attivo lo “Sportello Salute" della Confartigianato di Imperia, uno strumento che ha l'obiettivo di orientare ed assistere il cittadino nell’utilizzo dei servizi sanitari e sociali.
L’attività rientra tra gli scopi fondanti Confartigianato, che sono la tutela del’imprenditore e del cittadino anche per gli aspetti sociali previdenziali e sanitari. In particolare questa attività avvicina i servizi socio sanitari pubblici all’utente finale, e si rivolge soprattutto alle fasce più deboli quali i pensionati, gli invalidi, etc.(la Liguria detiene il primato europeo per il più alto tasso di vecchiaia della popolazione).
"L’attività dello sportello è gratuita - ha detto Gianni Ghione Presidente Anap Confartigianato Imperia – favorisce la collaborazione con i servizi istituzionali indicando i percorsi più appropriati dal punto di vista amministrativo e organizzativo. Apre il dialogo costruttivo tra i cittadini e le istituzioni che gestiscono i servizi di tutela ed assistenza, e intende anche fare opinione per diffondere una cultura sul valore salute come stato di benessere".
Lo sportello agisce in riferimento al servizio sanitario, ai livelli di assistenza, alle polizze integrative, ai compiti dei medici di medicina generale, alla tessera sanitaria, alla guardia medica ed il 118, alle vaccinazioni, ticket ed esenzioni, visite ambulatoriali, day hospital e day surgery, alle residenze sanitarie assistite, alle patenti, all’attività agonistica, all’assistenza domiciliare, ecc. Un modo quindi per orientarsi in maniera semplice e precisa, con benefici in termini di stress, ansia e quindi di impiego del proprio tempo.
In un logica di integrazione con i servizi esistenti lo “Sportello Salute” offrirà infatti ascolto ed assistenza con persone esperte. "Lo sportello si pone quindi quale cuscinetto tra l'Asl e distretti socio sanitari e l'utenza finale, rappresentata dalle migliaia di persone che si rivolgono alle nostre associazioni - prosegue Gianni Ghione - Per questo la Confartigianato mette a disposizione la propria esperienza e la propria rete territoriale, fatta di uomini e competenze maturate in anni di contatti con i propri associati e con coloro che si sono avvicinati all’artigianato".
Lo sportello, nato nel 2008 come attività inizialmente di tipo sperimentale, ha ora allargato i suoi interventi informativi a favore dei cittadini, in particolar modo delle fasce più svantaggiate, in un’ottica di crescita sociale. E’ stata inoltre realizzata una pratica Guida, disponibile gratuitamente presso le sedi Confartigianato, per favorire gli accessi nei percorsi della sanità e del sociale, nonché un portale dedicato alla salute (www.anap.it).
Per informazioni ci si può rivolgere alla Confartigianato telefonando al numero 0184/524522, inviando una mail all'indirizzo patronato@confartigianatoimperia.it, o recandosi presso gli uffici in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

La Redazione
13 dicembre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed