Versione desktop / mobile

Al via la stagione estiva con la Banda Musicale Borghetto S. Nicolò Città di Bordighera

Al via la stagione estiva con la Banda Musicale Borghetto S. Nicolò Città di Bordighera

Il privilegio di inaugurare la programmazione estiva offerta dal Comune di Bordighera, e denominata Bordighera Estate 2013, è toccato alla Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera, che si è esibita ieri, domenica 30 giugno, sul palco allestito sulla Spianata del Capo (Piazzale Otto Luoghi).
Il pittoresco scenario offerto dal tramonto bordigotto ha accolto i musicisti e il pubblico presente, stringendo tutti in un caloroso abbraccio, che forse può in parte lenire il dolore per la recente scomparsa di Luigi Poggi, uno degli storici fondatori della banda musicale, ricordato, oltre che con parole d'affetto, attraverso un pezzo composto da lui per gli amici, "Piccola Cosa", e la lettura di uno dei suoi ultimi scritti, la poesia "Cianta Viva".
Luigi Poggi era comunque simbolicamente presente durante l'esibizione grazie al dono fatto dal figlio Ferruccio alla Banda: una piccola statua raffigurante un pagliaccio, che apparteneva al musicista, era posta al centro del palco, a rappresentare Luigi, ancora una volta e per sempre insieme ai suoi amici.
Nonostante il dolore, i musicisti hanno dato il loro meglio sul palco, proponendo un repertorio vario e piacevolissimo, soprattutto considerando la giovane età di alcuni di loro.
Come ha sottolineato Dario Grassano, in apertura allo spettacolo, il Comune di Bordighera è riuscito a offrire un programma ricco e di alta qualità, nonostante il patto di stabilità imposto abbia minato seriamente le possibilità per il Comune di organizzare eventi del genere.
Data l'impossibilità per il Sindaco Giacomo Pallanca di presenziare all'evento, ha introdotto il concerto l'assessore Fulvio De Benedetti.
I numerosi astanti hanno avuto il piacere di ascoltare, oltre a brani propri del repertorio per bande, anche arrangiamenti di canzoni dei Queen, dei Beach Boys, di Elton John e del tanghero Piazzolla.
Tra i pezzi più coinvolgenti e meglio interpretati, quello degli americani Survivor, "Eye of the tiger", colonna sonora del film Rocky 3.
Il pubblico ha inoltre gradito l'ascolto di "My heart will go on", celebre brano composto per il film Titanic e diventato famoso in tutto il mondo grazie alla splendida voce di Celine Dion.
La banda hai poi proseguito con alcuni brani del grande Vasco Rossi. La Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera è egregiamente diretta dal bravissimo Maestro Luca Anghinoni.
Le immagini fotografiche sono di Alice Spagnolo e Pietro Raneri.

Alice Spagnolo
1 luglio 2013

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed