Versione desktop / mobile

Agrit. Monaci Templari: certificato l'olio proveniente dalle piante millenarie taggiasche di Seborga

Agrit. Monaci Templari: certificato l'olio proveniente dalle piante millenarie taggiasche di Seborga

"Circa due anni fa, era stato inserito nel Comune di Seborga un pannello con la promozione dell'olio extravergine di oliva tagggiasco D.O.P. Riviera Ligure e Riviera dei fiori.
Purtroppo, nella vallata nonostante vi sia una discreta produzione di una tra le olive migliori al mondo "La monocultivar taggiasca", non vi erano aziende certificate che potevano garantire la provenienza dell'olio. Quest'anno, nonostante alcune difficoltà iniziali, ma aiutati da un frantoio biologico "Ghiglione" di Dolcedo, siamo riusciti ad essere i primi a certificare l'olio proveniente dalle nostre piante millenarie taggiasche, coltivate dai monaci benedettini oltre milleduecento anni fa, il primo olio certificato DOP e Biologico.
Un risultato che ha portato davvero tanta fatica ma volontà, entusiasmo e spirito di iniziativa.
Questa mattina nella nostra Azienda per la prima volta siamo riusciti a mettere il cartello (oltre che in piazza) che certificasse la provenienza dell'olio a seguito di minuziosi controlli. Le diverse proprietà vengono valutate attraverso analisi chimico-fisichee sensoriali. L'analisi viene eseguita da addirittura 12 assaggiatori selezionati e allenati che assaggiano l'olio per verificare che rientri negli indicatori di qualitò e tipicità previsti dalla Disciplinare di Produzione dell'Olio DOP Riviera Ligure. Un piccolo grande successo che volevamo condividere con tutte le persone che hanno creduto in noi tre, Emanuela, Flavio e Nicole, e da oggi anche il piccolo border collie Violetta. Entro Natale saranno pronte le prime bottiglie con una versione particolare, decorate a mano dalla maestra Elda Beghelli e con una piccola moneta in peltro che rappresenta il simbolo del nostro Agriturismo in Seborga, Monaci Templari".

La Redazione
22 dicembre 2015

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed