Versione desktop / mobile

A Seborga successo alla Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni

A Seborga successo alla Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni

È iniziata e si è conclusa con il sorriso la Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni organizzata dal Comune di Seborga.
Il programma dell'evento è stato infatti molto gradito da tutti i partecipanti, sia da coloro che hanno aderito all'escursione naturalistica del mattino, sia da coloro che hanno scelto di visitare il borgo alle ore 11:00 e alle ore 15:00.
Insieme alla guida ambientalista Rudi Valfiorito di Liguria da Scoprire (coop. Soc. Arcadia) i partecipanti hanno potuto apprezzare il territorio collinare che circonda Seborga nella sua grande varietà di piante arboree (Castagno, Roverella, Carpino nero, Pioppo tremulo, Pino d’Aleppo e altre), la macchia mediterranea con Ginestre selvatiche, Lentisco e Ginepro rosso e ancora Erica arborea, Brugo fiorito, Lavanda selvatica e non è mancata la scorpacciata di corbezzoli.
Per la presenza di questo habitat e di questa grande biodiversità, quest’area è stata infatti individuata come Sito di Importanza Comunitaria (SIC).
Lungo il crinale gli escursionisti hanno poi potuto ammirare lo splendido panorama che si apre, da un lato sulla baia di Ospedaletti e dall’altro sulle colline e l’abitato di Seborga, nonché le preziose testimonianze storiche riguardanti le vicende del Principato ed in particolare le rocce di confine con l’allora comune di Coldirodi.
Chi ha scelto la visita guidata nel borgo, ha potuto assistere alla coniatura a martello del luigino, moneta coniata nell'antica Zecca di Seborga nel 1669.
Sotto il controllo del Mastro Zecchiere i partecipanti hanno coniato la propria moneta.
Tutti hanno ricevuto il sacchetto della qualità del Touring Club Italiano e gli omaggi della Stihl sponsor delle Giornate B.A rappresentata dalla ditta Bestagno di Vallecrosia.

La Redazione
12 ottobre 2016

> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed