Versione desktop / mobile

A Bordighera il gruppo di Volontariato Vincenziano raccoglie aiuti per i bisognosi

A Bordighera il gruppo di Volontariato Vincenziano raccoglie aiuti per i bisognosi

Il gruppo di Volontariato Vincenziano ha sede presso i Padre Francescani della Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata Concezione di Terrasanta di Bordighera.
Fa appello a tutti i fedeli e alle persone buone di venire incontro per aiutare coloro che sono in necessità con: pasta, zucchero, caffè, scatolame vario, latte, farina.
Possono essere consegnati al Parroco ogni mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso l'ufficio parrocchiale.
Quando è possibile, vengono raccolti aiuti in denaro per provvedere a costi di affitti, bollette di luce e gas ecc.
A Bordighera il gruppo di Volontariato Vincenziano opera dal 1930 ed ha fatto molto durante la guerra anche perchè allora, con il gruppo femminile operava anche il gruppo maschile.
Ora il gruppo è solo femminile e l'assistente, Padre Francesco Ruvolo, lo segue nella formazione permanente.
Ogni quindici giorni il gruppo si incontra al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Finito il pensiero spirituale, ci si dedica ai problemi che sorgono durante l'ascolto del mattino.
Per quanto riguarda il finanziamento del gruppo, alla fine di ogni riunione, ogni socia lascia un'offerta per poter provvedere alle varie esigenze.
Ci sono inoltre persone generose che fanno offerte e aiutano concretamente. Durante l'Avvento e la Quaresima i bambini del catechismo portano offerte di generi alimentari non deperibili.
Ci sono inoltre due giornate che vengono dedicate alla raccolta di fondi e sono: il giorno della Festa dell'Immacolata in cui si preparano torte e biscotti con il cui ricavato della vendita è possibile provvedere ai servizi di assistenza.
La seconda giornata è il thé di beneficenza che viene organizzato alla fine di Gennaio con la vendita di oggetti donati dai commercianti durante le feste natalizie.
I gruppi di Volontariato Vincenziano si ispirano al progetto del loro fondatore, S. Vincenzo de Paoli, il quale operava con il metodo dell'incontro personale con il fratello nel suo ambiente di vita.
I gruppi di Volontariato Vincenziano fanno parte dell' A.I.C. Associazione Internazionale della Carità e sono sparsi in tutto il mondo.
Per qualsiasi informazione al riguardo rivolgersi in sacrestia.

Amanda Rossi
5 ottobre 2016



> Scarica questa News in versione .pdf



Galleria fotografica


<< Torna indietro


- Condividi

OKNOtizie Diggita Segnalo Fai.Informazione Digg Technorati Reddit Windows Live Rss Feed